Le confezionatrici flow-pack o imbustatici orizzontali, sono molto versatili e veloci. Le flowpack partono da una bobina di film plastico, normalmente PP e lo piegano in un tubo attraverso un colletto metallico (conformatore). Successivamente viene tagliata e sigillata la parte di tubo contenete il prodotto realizzando,in questo modo una busta con 3 saldature.
Una serie di saldatori rotativi saldano a caldo le buste, le flow-pack sono quindi confezionatrici continue perché il film non ha tempi di fermata.
I prodotti sono inseriti nel conformatore della flowpack automaticamente attraverso un nastro di caricamento, rendendo questa tipologia di confezionatrici particolarmente veloci.
I prodotti normalmente impacchettati in flow-pack vanno dai grissini ai cioccolatini, dai biscotti (utilizzando delle vaschette) alle merendine.
Oltre alla loro velocità di confezionamento, le flowpack sono molto diffuse anche per la facilità di cambio formato e per l’economicità della confezione che si ottiene.
Per il sistema di caricamento (su un nastro orizzontale) le flow-pack o imbustatici orizzontali sono poco adatte a prodotti piccoli e alla rinfusa anche se in questo caso si possono utilizzare vaschette o vassoietti per il trasporto.
Con appositi accorgimenti le confezionatrici flowpack possono anche effettuare il confezionamento in atmosfera protettiva attraverso il sistema di gas-flushing.
Per maggiori informazioni: http://www.lpspack.com/
Nessun commento:
Posta un commento